versione italiana english version Deutsch Version

Mobile: +39 328.9059330
E-mail: info@agriturismomasseto.it
Social: Facebook Twitter

dintorni / cosa fare

L'Agriturismo Masseto si trova nel cuore della Costa degli Etruschi.

Baratti e Populonia

Il golfo di Baratti e Populonia distano soli 10 Km e sono ben raggiungibili anche in bicicletta, attraverso le strade di campagna qua vicine. Sono siti archeologici di rilevante importanza, testimonianze della civiltà etrusca che ha lungamente abitato le nostre zone. Sono una delle mete da noi preferite. Oltre alla bellezza indiscutibile della lunga spiaggia e l’acqua limpida potete passare delle belle serate dal nostro amico Bernardo alla “baracchina di baratti”, dove potrete bere ottimi cocktails s e fare degli spuntini accompagnati dal tramonto sul mare e serate musicali con gruppi di zona.

L’antico centro etrusco di Populonia dista pochi chilometri da noi e vale la pena di vedere in quanto,oltre ad offrire un carinissimo centro abitato con bancarelle,bar e un piccolo museo etrusco offre uno spettacolare panorama sul mare.

Il Parco di Rimigliano è distante circa 4 Km e facilmente raggiungibile. E’ una vasta area ricca di macchia mediterranea, attraversabile a piedi o in bicicletta. Adiacente c’è una bella spiaggia scura e l’acqua è pulita ma dal fondale più profondo. All’entrata principale si trova il “Lago Verde”, punto di ristoro dove potete mangiare piatti freddi, ottimi panini e bervi degli ottimi mohito, in compagnia di buona musica in un atmosfera rilassante e amichevole. Il dopocena è fortemente consigliabile per gli eventi musicali che il nostro amico Francesco organizza e gestisce al meglio, ospitando personalità di spicco della musica reggae.

Paesi medievali

A circa 5 Km di distanza dal nostro agriturismo c’è l’incantevole paesino medievale di Campiglia Marittima. Tra strade piccole e tortuose in pietra vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.

“La piazzetta” è il centro del paese dove ci sono l’antico campanile, negozietti di artigianato locale e piccoli bar e ristoranti. Raccomandiamo di bersi un bell’aperitivo da Gianni al Bar “La Panca” o dai nostri cari amici Serena e il Turi al “Bacco Bar” dove spesso ci sono gruppi musicali o artisti di varie discipline che rendono le serate veramente piacevoli. Se la fame si fa sentire avrete la scelta di ristoranti e/pizzerie li vicini. Proseguendo troverete la rocca, dove nell’anfiteatro si tengono rappresentazioni teatrali, concerti ed eventi di vario tipo.

A circa 12 Km invece, potrete visitare un’altro fiore all’occhiello della nostra zona, Suvereto. Paesino medievale, famosissimo per la produzione di ottimi vini. Ci sono varie tappe che meritano uno stop, come il chiostro di San Francesco e le innumerevoli chiese del periodo medievale.

Proseguendo sulla litoranea possiamo raggiungere la cittadina di Piombino con un centro storico bellissimo,ricco di ristoranti e pizzerie. Merita una visita il caratteristico porticciolo e piazza Bovio, una piazza che sembra penetrare in mare per avvicinarsi all Isola d’Elba, che nelle giornate limpide sembra quasi di poterla toccare.

Dal porto di Piombino partono i traghetti per l’Elba, la Corsica e la Sardegna.

Più distante altre tappe da non perdere sono il paese di Castagneto Carducci,paese natale del grande poeta Giosuè Carducci e il vicino paesino di Bolgheri con il suo famosissimo viale con i cipressi,meraviglia della zona,decantato dalla famosa poesia del Carducci “Davanti San Guido”.

Questa zona è famosissima per la produzione di vino,qui nascono i migliori vini toscani come il Sassicaia, il Masseto, l’Ornellaia, il Tignanello ecc..

Altro paese li vicino è il paese di Bibbona, un piccolo paese medievale che vale la pena di vedere e fermarsi per bere una buona birra consigliata dal validissimo “birraio” Felix al suo birrificio “Brandybirra” che saprà consigliarvi e abbinare un ottima birra a un gustoso piatto.

richiedi disponibilità
slide one
slide two
slide one
slide two
slide one