piombino

Borghi Medievali

A circa 12 Km potrete visitare un’altro fiore all’occhiello della nostra zona, Suvereto.

Paesino medievale, famosissimo per la produzione di ottimi vini.

Ci sono varie tappe che meritano uno stop, come il chiostro di San Francesco e le innumerevoli chiese del periodo medievale.

Proseguendo sulla litoranea possiamo raggiungere la cittadina di Piombino con un centro storico bellissimo, ricco di ristoranti e pizzerie. Merita una visita il caratteristico porticciolo e piazza Bovio, una piazza che sembra penetrare in mare per avvicinarsi all’Isola d’Elba, che nelle giornate limpide sembra quasi di poterla toccare.

Dal porto di Piombino partono i traghetti per l’Elba, la Corsica e la Sardegna.

Più distante altre tappe da non perdere sono il paese di Castagneto Carducci, paese natale del grande poeta Giosuè Carducci e il vicino paesino di Bolgheri con il suo famosissimo viale con i cipressi, meraviglia della zona, decantato dalla famosa poesia del Carducci “Davanti San Guido”.

Questa zona è famosissima per la produzione di vino,qui nascono i migliori vini toscani come il Sassicaia, il Masseto, l’Ornellaia, il Tignanello ecc..

Altro paese li vicino è il paese di Bibbona, un piccolo paese medievale che vale la pena di vedere e fermarsi per bere una buona birra consigliata dal validissimo birraio” Felix al suo birrificio “Brandybirra che saprà consigliarvi e abbinare un ottima birra a un gustoso piatto.

Share: